Gli artisti sono ingaggiati per una stagione, con possibilità di rinnovo per una seconda e poi una terza stagione. Partecipano a produzioni dell’Opéra National de Paris (ruoli secondari, ruoli principali, sostituti) e ad attività concertistiche o di tournée. Verrà offerto un supporto artistico per il loro lavoro.
Gli artisti sono assunti con contratti a tempo determinato e percepiscono uno stipendio mensile dal 16 agosto 2027 al 16 luglio 2028 inclusi, il cui importo sarà determinato in base all’esperienza di ciascun artista. Sono ricercate le seguenti estensori vocali: soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso-baritono e basso.
I candidati selezionati si impegnano a essere pienamente disponibili per l’Opera per l’intera durata del contratto, salvo autorizzazione scritta. L’Opera di Parigi si riserva il diritto di respingere qualsiasi candidato che abbia già un contratto con un altro datore di lavoro che ne limiti la disponibilità durante il periodo di assunzione presso la compagnia.
Le audizioni si svolgeranno presso l’Opéra National de Paris:
- Turni di qualificazione: 13 e 14 aprile 2026 in uno studio dell’Opéra Bastille
- Finale: 15 aprile 2026 sul palco dell’Opéra Bastille
Non sono pubblici.
La composizione del comitato di selezione è determinata dal Direttore generale dell’Opéra National de Paris e sarà comunicata in seguito.
I candidati dovranno preparare quattro arie d’opera a scelta in tre lingue diverse . Una di queste tre lingue dovrà essere il francese.
Le arie dovranno essere cantate a memoria e i cantanti dovranno portare gli spartiti necessari all’accompagnatore messo a disposizione dall’Opera. I candidati potranno tuttavia farsi accompagnare dal proprio pianista, previa richiesta.
Il candidato sceglie la sua prima aria e la annuncia.
La commissione può quindi ascoltare, in tutto o in parte, una seconda aria, che sceglierà tra quelle preparate dai candidati.
I risultati delle fasi preliminari saranno annunciati, dopo la deliberazione, la sera del 14 aprile 2026. I candidati selezionati saranno quindi invitati alla finale del 15 aprile 2026. I
risultati definitivi saranno annunciati in seguito, dopo un’ulteriore deliberazione.
Le decisioni della commissione di selezione sono inappellabili.
