Opera Mundus

Il Teatro Grande di Brescia inaugura la Stagione 2024 con “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini

Volantino del festival operistico, organizzato dal Teatro Grande di Brescia, con informazioni sugli spettacoli.
Il Teatro Grande di Brescia inaugura la Stagione 2024 con I Capuleti e i Montecchi di Bellini

Tua Pubblicità in primo piano, è come
una grande opera - CONTATTACI

Il Teatro Grande di Brescia è lieto di annunciare l’apertura della Stagione Opera e Balletto 2024 con l’opera “I Capuleti e i Montecchi”, tragedia lirica in due atti su musica di Vincenzo Bellini e libretto di Felice Romani, tratta dall’immortale tragedia shakespeariana “Romeo e Giulietta”.

Date degli spettacoli:

  • Mercoledì 25 settembre ore 17:00: Anteprima Giovani
  • Venerdì 27 settembre ore 20:00: Inaugurazione ufficiale
  • Domenica 29 settembre ore 15:30: Replica

L’opera, che debuttò per la prima volta nel 1830 al Teatro La Fenice di Venezia, vede protagoniste alcune delle voci più brillanti del panorama lirico internazionale:

  • Giulietta: Benedetta Torre
  • Romeo: Annalisa Stroppa
  • Tebaldo: Matteo Falcier
  • Lorenzo: Matteo Guerzè
  • Capellio: Baopeng Wang

La direzione d’orchestra sarà affidata al maestro Sebastiano Rolli, mentre la regia è curata da Andrea De Rosa, il quale ha deciso di portare la vicenda ai giorni nostri, conferendo una nuova attualità al conflitto tra le due famiglie, qui rappresentate come metafore di una società contemporanea divisa tra violenza e pregiudizi. De Rosa ha scelto di lasciare alla cantante che interpreta Romeo il proprio aspetto femminile, in modo che la storia d’amore tra Romeo e Giulietta diventi un simbolo della ribellione contro ogni convenzione sociale, comprese quelle legate all’identità sessuale​.

La scenografia è a cura di Daniele Spanò, i costumi di Ilaria Ariemme e le luci di Pasquale Mari, completando un allestimento che mira a coinvolgere il pubblico con un’esperienza visiva e musicale di grande intensità.

Coproduzione e Tournée
Questa produzione è una coproduzione dei Teatri di OperaLombardia e della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Dopo Brescia, l’opera sarà in tournée nei principali teatri di OperaLombardia:

  • Teatro Sociale di Como: 17 e 19 gennaio 2025
  • Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia: 24 e 26 gennaio 2025
  • Teatro Ponchielli di Cremona: 31 gennaio e 2 febbraio 2025
  • Teatro Fraschini di Pavia: 7 e 9 febbraio 2025​

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, contattare la biglietteria del Teatro Grande al numero 030 2979327 o all’indirizzo email cerimoniale@teatrogrande.it

Team Opera Mundus

Opera Mundus: scopri audizioni, concorsi, masterclass e notizie dal mondo dell’Opera Lirica. Opera Mundus è la tua destinazione ideale per esplorare tutto ciò che riguarda l’opera.

Sostieni Opera Mundus I tuoi benefici fiscali

E’ detraibile un importo, pari al 30%, delle erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore degli enti del Terzo settore.

Nel caso in cui la persona opti per la detrazione, essa ammonterà al 30% dell’importo della donazione stessa, su una donazione massima di 30.000 euro. Ciò significa che sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta di 9.000 euro.

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% del reddito complessivo dichiarato previsto per le persone fisiche.

Opera Mundus ADESIONE

Associarsi a Opera Mundus ti offre l’opportunità di contribuire a progetti innovativi, accedere a risorse esclusive e partecipare a eventi internazionali.

Scopri come puoi fare la differenza con la tua adesione. Diventa socio di Opera Mundus!

Opera Mundus Bonifico

Opera Mundus APS ETS

BANCA: BANCA DI CIVIDALE S.P.A.

IBAN: IT65J0548412100000005000208

BIC/SWIFT: CIVIIT2C

CAUSALE: donazione/erogazione liberale